Radio Nicaragua: Felipe Urrutia

di RSK

Muore a 96 anni il compositore e musicista Felipe Urrutia.
Famigliari, artisti e amici hanno visitato lo scorso fine settimana la casa di Don Felipe Urrutia, per rendergli omaggio e salutarlo per l'ultima volta ricevendo l'enorme eredità che lascia questo grande rappresentante della musica folclorica norteña del Nicaragua.
Uno dei figli maggioro, Luis Urrutia, ha affermato che don Felipe è passato a miglior vita pochi mesi prima di compiere 97 anni e come artista completo: " come padre, come artista e come lavoratore è stato una grande persona. Lo ricorderò eternamente semplicemente perché era un grand'uomo, sempre allegro". Ha poi aggiunto che il padre non è stato solo un importante forgiatore di polche, mazurche, valzer e jamaquellos norteños ma anche il creatore, il fabbricante di allegri sobaquellos e caitellos di questa zona.
Cesar, un nipote di Don Felipe ha aggiunto che ricorderà sempre il nonno come un grande artista ma anche come un grande maestro di vita e un lavoratore della terra: "Era un contadino, per noi un uomo speciale, un maestro. Era un nonno inflessibile, ci consigliava di cercare sempre il meglio, le cose buone. Ha lavorato come agricoltore e faceva anche l'uomo di fatica tra Leon e Managua ma ha fatto anche l'allevatore."
Una delle sue canzoni la scrisse contro la dittatura Somozista: Cafe Amargo. La leggenda vuole che la compose perché Somoza minacciava di razionare gli alimenti nel nord del paese e Don Felipe si bevve un sorso di caffé senza zucchero...
Sempre secondo la storia Urrutia ha partecipato alla lotta in difesa della sovranità nazionale insieme al Generale Augusto C. Sandino.
Negli anni '80 fondo' il gruppo musicale don Felipe Urrutia y sus cachorros ( e i suoi cuccioli) insieme a figli e nipoti.

Nessun commento:

Posta un commento