C'è posta per Frank: Pop James, Winter Severity Index, We'Re All To Blame, Date At Midnight and more...

a cura di Frank Pozzanghera

Come ogni mese qui di seguito, senza giudizi o pregiudizi, riportiamo le tante segnalazioni inviateci alla nostra mail: musicanidi@gmail.com. Can't stop the rock!


Pop James - Super Power, Super Quiet

L'elettronica se ne va a spasso con fusion, afro, acid jazz, art-pop, new soul e chill-out, nell'opera dei Pop James, il cui nome rende omaggio al grande padre dello smooth jazz Bob James. Super Power, Super Quiet si dipana su melodie ricercate e raffinate, che però non rinunciano mai ad un piglio anche ballabile ed easy listening, ideale per un sunset party on the beach.



Winter Severity Index - Human Taxonomy

Si chiama Human Taxonomy il secondo LP di Winter Severity Index e segue di due anni il primo album Slanting Ray, che ottenne buone recensioni su alcune autorevoli testate musicali quali Rumore, Blow Up e Rockerilla. Il progetto fa capo alla cantante e musicista romana Simona Ferrucci e si muove su sentieri cupi e claustrofobici cari al dark, ed alla new wave anni 80, qui diretti ad esplorare la "pressante volontà classificatoria dell'essere umano, non solo nei confronti della realtà a lui circostante, ma anche di se stesso".




We're all to blame - MATT 15:14

L'elettronica dal gusto retrò anni 80 e 90 abbraccia l'ambient pop, il noise e l'alt-rock nel nuovo EP del trio ferrarese We're all to blame, che attaverso un onirico viaggio musicale che si srotola in 4 tracce si scaglia veementemente contro tutte quelle credenze e/o fedi, "che impediscono all’individuo di vivere dignitosamente, prima di tutto con se stesso e poi con il mondo che lo circonda". 




Date at midnight - Song to fall and forget

Sontuose, raffinate e rigorosamente gelide, sono le atmosfere post-punk e new-wave dei romani Date at midnight, il cui ultimo disco può quasi leggersi come un oscuro monumento ai generi citati, a fronte della maturità e dell'elegante padronanza con cui i questi vengono trattati.


Ex Novo - Segnala come spam

Si chiama Segnala come spam il disco d'esordio di EX NOVO, al secolo Gian Luca Biasini, cantautore bolognese che affida al pop elettronico più effervescente ed orecchiabile il compito di farsi tappeto sonoro ideale per testi che con sarcasmo ed ironia trattano la quotidianità del vivere e del convivere con le nuove tecnologie.



DIECICENTO35 - Il Piano B

Pop italiano dal piglio chitarristico e profondamente anni 90 è quanto proposto dai torinesi DIECICENTO35, che si dividono fra ballate soft-cantautoriali e composizioni più marcatamente rock volutamente caratterizzate da immediatezza ed orecchiabilità.



Johnny Bemolle's - JB

Riportiamo quanto ricevuto: "Johnny Bemolle è un cantautore vagabondo di cui si sa poco. Sono state ritrovate per caso le sue canzoni in una vecchia valigia, ognuna ambientata in un luogo diverso e ognuna densa di persone, personaggi, atmosfere. Visto che non si conosce quasi niente di Johnny Bemolle, se non le sue canzoni, l'illustratrice Laura Re, ormai matita ufficiale dei Johnny Bemolle's, ha deciso di interpretare i suoi testi cercando di realizzare un progetto sia musicale che visivo. Per ogni pezzo del disco Laura ha realizzato un'illustrazione, focalizzandosi su un particolare del testo e lasciandosi ispirare dalla musica". Questo il progetto, che musicalmente s'affida a ballate folk appunto vagabonde ed intimiste che poggiano sulle note di chitarre, ukulele, violoncello ed oboe.




Nessun commento:

Posta un commento