De Rosa - Weem (2016)

di Tommy ThecaT

Non so perché ma i De Rosa li ho sempre considerati come "gli sfigati" della scuderia scozzese della Chemikal Underground. I De Rosa erano quelli che, dopo l'album d'esordio Mend del 2006, aprivano i concerti di Mogwai ed Arab Strap e, dopo il secondo lavoro Prevention (2009), pure dei Doves. Poverini, pensavo, questi sono "qualcuno" e pubblicano album solo perché hanno gli amici giusti. Nel 2009 decidono di mollarsi ("vedi", mi dicevo, "avevo ragione a pensarli sfigati") per poi tornare sui propri passi nel 2012 e ripresentarsi al grande pubblico solo nel 2016 con Weem, un lavoro ben fatto e ben confezionato, pubblicato però con la Rock Action Records.

Una bella sorpresa, 11 pezzi sospesi nelle più classiche atmosfere british tendenti al folk anni '70. Suoni puliti, melodie per nulla scontate o banali, canzoni morbide e rilassate. Un lavoro curato nei minimi particolari senza una nota fuori posto, nulla d'innovativo o trascendentale, ma che si fa ascoltare piacevolmente più e più volte. 

Per chi apprezza il british rock, quello dei Travis o dei Doves, il britpop più soft e meno tirato, dove le tastiere "saltano fuori" spesso e le chitarre sono arpeggiate, leggere ed eteree come le nuvole grigie che, spinte dalle brezze atlantiche, attraversano i cieli scozzesi. 

Me lo ripeto spesso, MAI avere pregiudizi, soprattutto musicali. MAI lasciare il libero arbitrio al cervello di elaborare opinioni basate su scarse conoscenze o su convinzioni errate. MAI dare degli sfigati a un gruppo che non si conosce. Spero, con questa pagina, di poter ottenere il vostro perdono, cari De Rosa. E, come penitenza, mi auto-infliggerò di ascoltare le vostre vecchie uscite. 
Potrà bastare?


Tracklist: 

01. Spectres 
02. Lanes 
03. Chip on My Shoulder 
04. Scott Fank Juniper 
05. Falling Water 
06. Fausta 
07. Prelude to Entropic Doom 
08. The Sea Cup 
09. Devils 
10. Lanes (Reprise) 
11. The Mute

2 commenti:

  1. Ciao Tommy anche a me è piaciuto molto questo disco!!!!!! Ma perché si chiamano Di ROsa??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no....si chiamano De Rosa. Perchè si chiamano De Rosa? Boh, non lo so ma farò di tutto per saperlo.

      Elimina