Gidge - Autumn Bells (2014)

di Dj Macionela

Andiamo controcorrente, maledizione! Basta con la solita regolarità delle stagioni! E prima arriva l'inverno, e poi la primavera, e quindi l'estate che precede l'autunno e poi si ricomincia come al solito da principio.

E che due palle! Non avete per caso una nonna o una zia che vi dicono che non ci sono più le stagioni di una volta? Io sì, fortunatamente, e sono infatti qui a farvi ascoltare queste benedette campane autunnali e a presentarvi un album per nulla trascendentale o miracolosamente innovativo, ma stramaledettamente meraviglioso, uno di quei lavori che mi accompagnano, durante le mie gite lavorative, nella campagna lombarda. 

Che fanno sembrare tutto bello e perfetto, che m'innalzano spiritualmente e mi fanno stare bene e che mi fanno urlare (MIRACOLO!) "io amo questo lavoro". 

I Gidge arrivano nel 2014 da lontano, forse da quella grigia conifera scandinava presentata in copertina. Sono un duo svedese che ci regala un'oretta, ben miscelata, di elettronica techno (e pure ambientale come in "Fauna, Part I" ad aprire le danze), rilassante e rarefatta. 

Con "Dusk" mi son ritrovato a ballare, ben bloccato al sedile dalla cintura di sicurezza, sui beat minimal che si ripropongono all'infinito. E sui battiti precisi (riproposti, fra i pezzi più significativi, in "You" o in "I Fell In Love") si legano melodie leggere come fresche brezze autunnali, voci femminili lontane, tastiere sporche, falsi pianoforti, fiati amazzonici, registrazioni ambientali naturali. 

"Autumn Bells" è un lavoro ripetitivo che potrà piacere solo a chi apprezza un certo tipo di elettronica mono-tona, a chi adora la glacialità ritmica di The Field, a chi ama farsi cullare dai lunghissimi loop ciclici o per chi necessita periodicamente di musica straniante e meditativa che rimanda alla luminosità del buio polare di mezzogiorno (né notte, né giorno). I latini dicevano: repetita iuvant. Ogni tanto ci azzeccano pure loro.


Tracklist
Fauna, Part I 0:00
You 3:33
I Fell in Love 11:38
Rest 18:03
Dusk 23:18
Fauna, Part II 32:45
Huldra 40:52
Growth 47:41
Norrland 56:27

Nessun commento:

Posta un commento