Suuns and Jerusalem in My Heart (2015)

di TommyThecaT

El sol y la luna, il bianco e il nero, il giorno e la notte, l'Inter e il bel calcio, il Canada e il Medioriente, i Suuns and Jerusalem In My Heart.
A quasi un anno di distanza dalla pubblicazione (Maggio 2015) vale la pena riprendere e approfondire un album "diverso" dal solito. Due mondi apparamentemente opposti, quali il rock-elettronico-ipnotico dei canadesi Suuns e l'elettronica-dronica-etnica-fica del libanese Radwan Ghazi Moumneh, si fondono in un'opera molto compatta e suggestiva che regala alla nostra attività cerebrale un bel viaggetto mistico around the world.



Se "2amoutu 17tirakan" è una classica cavalcata psichedelica fra paesaggi cosmici forse già visti, in "Seif" gli echi mediorientali tanto cari a JIMH liberano i muezzin sui loro minareti a danze libere su basi elettroniche di sottofondo. Il singolone (si fa per dire) "In Touch" ci riporta alla dimensione Suuns di beats ossessivi e loop ipnotici, idea portata all'esasperazione nella magnifica  "3attam Babey" che alterna vortici infiniti di droni e chitarre dal vago sapore radioheadiano e pinkfloydiano a nenie arabe rilassanti e sognanti. Se in "Metal" emerge con prepotenza la chitarra sferragliante e la batteria incalzante dei Suuns, in "Leyla" le atmosfere romantiche libanesi si liberano in una preghiera laica accompagnata da una chitarra acustica. 
Per chi ama il rischio e il crossover musicale, per chi mastica l'elettronica e non disdegna la musica world-etnica, per gli amanti della psichedelia futurista dei Suuns o per giovani asceti di belle (?!?) speranze. Un lavoro che "sballa" nel panorama odierno, un album che lascia spazio all'immaginazione, due universi paralleli che si attraggono liberando un'armonia trascinante e inattesa.
Suuns and Jerusalem In My Heart, non per tutti ma perfetto per qualcuno. 

Cordialmente, il vostro "qualcuno"...

All tracks are written by Suuns and Jerusalem in My Heart
  1.     "2amoutu 17tirakan" — 6:15
  2.     "Metal" — 3:50
  3.     "Seif" — 3:42
  4.     "In Touch" — 5:48
  5.     "Gazelles In Flight" — 5:13
  6.     "Leyla" — 2:03
  7.     "3attam Babey" — 8:44

2 commenti:

  1. Ricordiamo che raccomandatissimo dei Suuns è anche Imnages de futur, che ebbe la sciagura di essere annoverato dal Seimani fra i dischi del mese esattamente 3 anni fa, questo il link: http://musicanidi.blogspot.it/2013/03/musicanidi-di-maurisio-seimani_27.html

    RispondiElimina