Dio del Mese? Io ci Creedence!

di RSK

Nel sud del mondo così come nel sud della Spagna le macchine vanno più piano; questo non vuol dire che non ci sia meno traffico, quindi meno stress, ma semplicemente tutto avviene come in un ralenti. Inoltre nel sud del mondo, come nel sud della Spagna le norme che regolano il traffico sono sovvertite rispetto alla nostra logica. Lì infatti la gente circola nella corsia che ritiene più opportuna per soddisfare i propri interessi personali e i bisogni del momento; il concetto di corsia di sorpasso è solamente linguistica. Ovvero: esiste la corsia di sorpasso ma solo per distinguerla dall'altra; a che cosa servano, non si capisce. Questi e altri pensieri dovevano assorbire la mente di Silent Bedo ormai da parecchie ore; intento ad osservare file di macchine che viaggiavano a 40-50 all'ora sulla corsia di sorpasso mentre il Nerdie, alla guida, si vedeva costretto a schivarle superandole nella corsia di destra. Il nostro autista imprecava e non ricordava da quanto tempo fosse stato messo nell'impossibilità di rispettare le più elementari norme stradali per colpa di questi guidatori irresponsabili e inconsci del pericolo che rappresentassero per gli altri. Il vecchio transporter bianco zigzagava sulle strade del sud di Cadiz, direzione Algeciras, ansioso di arrivare alla meta prima che la cattiva luna in aumento sorgesse del tutto. In questo clima di tensione il sottoscritto decise di sfoderare l'asso nella manica: la cassettina arancione. Una vecchia raccolta dei Creedence Clearwater Revival, fida compagna di mille avventure, ormai logora ma indomita di fronte alla sorte che l'avanzata dei lettori cd le avrebbe riservato.
La MC conteneva una dopo l'altra 24 perle del gruppo statunitense ben rappresentative della carriera breve e folgorante di una delle rock band più importanti della storia della musica. Sulle note di I Put a Spell On You, uno dei migliori esempi di come i CCR sapessero maneggiare il blues classico, Silent Bedo libero' la sua mente con un urlo animalesco di circa 40 secondi. Considerato che erano quasi 3 settimane che non apriva bocca fu un discorso in piena regola. Born On The Bajou con quel riff pieno di ottimismo e il testo malinconico dirado' definitivamente le nubi nere che si erano addensate nel furgonazzi. Il viaggio poteva ricominciare, giù in quell'angolo di mondo, il viaggio verso Sud ovviamente. I Creedence ci avrebbero accompagnati nel cammino e ancora oggi quando mi metto On the Road cerco sempre di non dimenticarmi di mettere in valigia quella benedetta cassettina arancione.

Viaggio verso sud:
1. Bad Moon Risin' - 2. Born on the Bajou - 3. Proud Mary 
4. Travelin' Band - 5.Have You Ever Seen The Rain
6. Green River - 7. Down On The Corner - 8.Lodi
9. Fortunate Son - 10.Lookin' Out My Back Door
11.Run Through The Jungle - 12.I Put A Spell On You
13. Susie Q -14.Sweet Hitch-Hiker -15. It Came Out of The Sky
16.Who'll Stop The Rain
17.I Heard It Through The Grapevine 18.Hey Tonight
19.Cotton Fields - 20.Long As I Can See The Light
21.Molina - 22.Hello Mary Lou - 23.The Midnight Special
24.Up Around The Band


Il Dio del Mese di Luglio nasce sul finire degli anni '50 come gruppo di blues revival a San Francisco solo più tardi con l'ingresso nei CCR del fratello maggiore del fondatore John Fogarty, Tim il gruppo si completa con una voce e comincia a proporre oltre a rivisitazioni di classici del genere blues anche una formula di rock, southern e soul. Il mito dei CCR è alimentato da soli 7 album pubblicati tra il 1968 (CCR) e il 1972 (Mardi Gras) e da numerosissime hit rese famose anche e soprattutto da altri artisti.

7 commenti:

  1. Il Parrucchiere Raul7 luglio 2014 alle ore 11:48

    Brutta gente i Creedence

    RispondiElimina
  2. !.....!......!!!!!!!!!!!!!!!!!.......; ( ! )

    RispondiElimina
  3. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!

    RispondiElimina
  4. Immensi, immensi, immensi.

    RispondiElimina
  5. Epporcatroia....qualcuno ci deve delle spiegazioni!
    Dio? Forse il RSK?
    VOGLIAMO DELLE SPIEGAZIONI!!!!!!!

    RispondiElimina