Lo spirito gentile di Jonathan Wilson - Colpo di Fulmine

di TommyThecaT

Jonathan Wilson - Gentle Spirit

Close your eyes and fly away
Let the diamonds make the light
Crystal blue will turn your ruby red
Pas with I'm amazing with a heaven story hazel
Ever since it galloped over head
(from “Desert Raven)


Gentilissimo Spirito, grazie di avermi illuminato. Ti sei presentato coperto di polvere in un mucchio di cd, ascoltati con poca attenzione e subito abbandonati dall’orrido Seimani. Ti sei mostrato e, subito, mi hai attirato nella tua rete con la tua dolcissima psichedelia.
Gentilissimo Spirito, ti ringrazio di avermi regalato le ali di un corvo nero del deserto, di avermi fatto sorvolare nella pioggia i canyon e la valle della luna d’argento, di avermi portato in quei territori di confine dove il verde dei pini brilla e le cascate scrosciano nel silenzio della natura.



Gentilissimo Spirito, sarò sempre tuo debitore. Mi hai fatto conoscere Jonathan Wilson, trentasettenne della Nord Carolina, talentuoso cantautore folk-rock ispiritassimo e psichedelico, amante degli anni ’70 e di quella musica gentile fatta di chitarre dilatate e di sonorità cristalline. Grazie di aver infuso in Jonathan il respiro, le suggestioni e gli echi della natura (Natural Rhapsody è l’esempio più lampante) lungo tutto l’album. Un lavoro costruito e prodotto nei minimi dettagli, un capolavoro fuori dagli schemi odierni, controcorrente rispetto alle rigide logiche del mercato musicale odierno. Quasi 80 minuti di preziosi arrangiamenti, di cavalcate lisergiche nel West al fianco di Neil Young, del fu Elliott Smith, a tratti dei Pink Floyd di “More” e “Obscured By Cloud”. Jam session e pezzi acustici che si alternano sospesi su lievi melodie, voci sussurrate (Valley Of The Silver Moon), chitarre fingerpicking (Ballad of the Pines e Can We Really Partu Today ?) e spesso liquide (Desert Raven).

Gentilissimo Spirito, spero che queste poche righe possano infondere nei lettori la tua sensibilità, regalando a tutti sempre un’ora e più di totale rilassatezza, fuori dal tempo e dallo spazio.

Gentilissimo Spirito, liberaci dal nostro odiato direttore o liberagli per sempre i canali uditivi da quelle melmose e ossessive sostanze purulenti. Veglia dall’alto, proteggi e custodisci questo piccolo blog…

P.s.
Music video by Jonathan Wilson performing Natural Rhapsody. Mi piacerebbe sapere chi vi salta in mente nei primi due minuti ? A me i…



2 commenti: