The Claypool Lennon Delirium - Monolith of Phobos (2016)

di DeMarga

Quelle poche persone che mi conoscono bene su questo blog sanno della mia insana passione musicale (ma non solo) per Les Claypool; un amore assoluto iniziato nel 1991 quando venni introdotto, con la navigazione nei mari di formaggio, al verbo dei Primus. E ad ogni uscita discografica del bassista californiano, nonchè brillante pescatore, vengo investito da uno stravolgimento ormonale senza pari; vado in brodo di giuggiole ed il cervello mi va per così dire in pappa. 
Con questa introduzione mi sembra facile dedurre che non potrò mai e poi mai essere obbiettivo quando vado a raccontare di un nuovo progetto musicale del mio piccolo grande eroe; Les potrebbe anche comporre una scoreggia modulata con il suo baldanzoso basso per la durata di un intero disco: diventerebbe l'album dell'anno. Senza se, senza ma, senza dubbio alcuno. 


Sul finire del 2015 sono venuto a conoscenza di questo folle ed ibrido progetto che vede coinvolti le geniali menti di Les e di Sean Lennon; non è necessario spendere ulteriori parole sulle loro rispettive carriere. Pagine e pagine sono consultabili in un nanosecondo in rete. Sono stati mesi di febbrile attesa fino a ieri mattina quando finalmente il personale fornitore di musica della mia Domodossola è riuscito a trovare il supporto in cd. Peccato non sia riuscito a recuperare il vinilozzo che ben avrebbe campeggiato nella mia collezione a 33 giri. Artwork come al solito "cartonato" con un'immagine che sa di spaziale, di viaggio infinito nei cieli sopra di noi; registrato e mixato nella quiete del Rancho Relaxo, studio personale di Les. Immagino le tranquille sedute di componimento dove i due baldi musichieri, con calma serafica e senza fretta alcuna, hanno costruito un disco estremamente vario e curatissimo dal punto di vista musicale. Per me di facile assimilazione; mi sono bastati un paio di ascolti per avere un'idea precisa del tutto. 

Un lavoro libero da schemi, molto free appunto; che sa ovviamente di Primus con quel basso imperioso e liquido che abbonda in ogni singola canzone. L'impronta seventies di Sean e la corposa psichedelia associata vengono messe in primissimo piano; del resto non scopro con questo disco l'amore di Les per i Pink Floyd e per la musica progressive di quelle gloriose annate. 

Si comincia con il viaggio cosmico di The Monolith Of Phobos, passando dalle parti del singolo Mr. Wright dove è il pulsare ritmico e a tratti sghembo del basso di sua santità Les a dare movimento alla canzone. Con il lancinante suono della chitarra di Sean che corrobora ed intensifica l'andamento obliquo del brano. Il narcolettico e lungo trip uditivo di Boomerang Baby, la filastrocca per bambini che devono prendere sonno di Captain Lariat con quel suo sapore roots e festaiolo che sa molto di sagra paesana. Si alternano al canto Les e Sean e si prosegue con Oxycontin Girl che mi fa provare più di un immenso brivido perchè quel giro di basso iniziale ricorda molto da vicino Here Comes The Bastards dei Primus: in una versione più solare e campagnola. Siamo alla fine e ci salutano nel migliore dei modi: There's No Underwear In Space è uno strumentale mantrico ancora dal sapore settantiano che si dirige con disinvoltura dalle parti dello Space-Rock. Ed ecco nei credits del brano la genialata finale; nonostante sia una canzone non cantata così viene scritto: Lennon lead vocals e Claypool vocals. Per far capire lo spirito gogliardico ed il sicuro divertimento che ha guidato il delirante duo nel comporre l'album. 

Disco del 2016; ora posso già uscire di casa in questa fresca mattinata del 10 Luglio. Perchè fuori c'è la festa del paese e vado a farmi un giro. Al grido di "The Claypool Lennon Delirium SUCKS!!" 

Ad Maiora.

Nessun commento:

Posta un commento