Rodrigo y Gabriela - Colpo di Fulmine


di ThommyThecaT

Provate a guardare attentamente la prima foto. Quanto puntereste sulla musica di questi due fighetti? Io ben poco. Ma l’apparenza, si sa, molto spesso inganna e basta chiudere gli occhi e aprir bene le orecchie per accorgersi che Rodrigo Sanchez e Gabriela Quintero sono due chitarristi sconvolgenti e, soprattutto, travolgenti. Perché sconvolgenti? E perché travolgenti? Cos’è tutta questa enfasi? Non trovo altre parole. Sconvolgono, travolgono dall’inizio alla fine dell’album. L’irruenza, l’energia, la vitalità delle note che escono dalle loro chitarre classiche lascia stupefatti.


I due musicisti messicani, nati dalla durezza e cattiveria dell’heavy-metal più estremo (erano chitarristi del gruppo “Tierra Acida”), decidono nei primi anni ‘00 di virare verso il mondo del virtuosismo chitarristico facendosi largo nel panorama musicale con un’offerta stravagante quanto significativa. Trasferitisi in Europa a Dublino, iniziano a esibirsi per strada dove colgono il classico “colpo di culo” facendosi notare da un grandissimo autore quale Damien Rice che li lancia come gruppo d’apertura dei suoi concerti. Nel 2003 uscirà il loro primo album “Re-foc” seguito da un “Live in Manchester and Dublin”. Nell’album omonimo, pubblicato nel 2006, inanellano 9 pezzi carichi di spiritualità messicana dove a momenti esplosivi si alternano pause riflessive e rilassanti. Rimarranno nel cuore e nella mente i fraseggi di “Tamacun” e di “Orion” e una superlativa versione coverizzata della “Starway To Heaven” zeppeliana. Il loro approccio musicale pare voler modernizzare il gusto folkloristico delle orchestrine mariachi creando un particolare ibrido tra il mondo classico e il rock delle loro radici.


Musica adatta per chi ama le atmosfere esotiche, per chi in Mexico ci ha lasciato il cuore, per chi apprezza le sonorità raffinate alla Paco de Lucia. Musica per chi adora la sofferenza delle sei corde, per chi gode seriamente coi virtuosismi chitarristici. Musica da ascoltare appena svegli alla mattina, musica vitaminizzante contro qualsiasi malattia legata alla sonnolenza, alla malavoglia e alla malinconoia. Musica frenetica da sparare nelle orecchie dei nostri politici/soloni per grattare le incrostazioni di una vita passata nel silenzio del loro ozio dorato. Musica per chi ha voglia di spaccare il mondo (ma con classe e sobrietà). 

3 commenti:

  1. Ma nella cover di Rodrigo y Gabriela han fotografato l'occhio vigile di Seimani?

    RispondiElimina
  2. Musica per chi ha voglia di spaccare Seimani (con violenza e cattiveria)?

    RispondiElimina
  3. Seimani, sei il discepolo prediletto di Mugabe

    RispondiElimina