Igneo: Zu - Meid in Italy

di TommyThecaT

Chiariamo subito la situazione: siamo di fronte a un album difficile e pesante.

Igneo è il quarto album del gruppo romano Zu, registrato nientepopodimeno che da Steve Albini, cantante, chitarrista ed arcinoto produttore discografico statunitense, che può annoverare nella sua scuderia alcuni “gruppetti” quali: Nirvana, Fugazi, Mogwai e Motorpsycho. Come? Non vi bastano? E allora aggiungiamo: Sonic Youth, Pixies, Dirty Three, Neurosis, Godspeed You! Black Emperor, Pj Harvey, Slint…Non siete ancora convinti? Ok, andate a cagare che è meglio. Cosa ci avrà mai trovato Albini negli Zu? Forse la compatta e devastante mole sonora che si riversa sull’ascoltatore, un magma vulcanico che scende a valle cancellando qualsiasi cosa? Forse la libertà espressiva free-jazz del sax di Luca Mai? O le sotterranee linee di basso di Massimo Pupillo, puro collante tra il sax e la batteria incandescente di Jacopo Battaglia?

“Igneo” aggredisce l’ascoltatore dal primo al quarantesimo minuto. Difficile da inquadrare nella nomenclatura standard dei generi musicali, l’album abbraccia un free-jazz estremamente dinamico con continui cambi di ritmo, spesso entrando nei meandri del progressive. Al primo ascolto ci si sente soffocare: l’irruente batteria di stampo hardcore pare voler soverchiare gli altri strumenti, il sax stridulo soffre come le nostre orecchie a cento metri sott’acqua. Le nove tracce strumentali (nove perle spigolosissime, disperate e frenetiche) trasudano isterismo collettivo. Nessuna voce verrà a soccorrervi, dietro ad ogni angolo troverete un maniaco psicopatico pronto a farvi saltare il cuore.


Musica per chi adora la sofferenza del sax, per chi apprezza la musica ansiogena, per chi ha bisogno di svegliarsi dal torpore odierno. Musica per sadomasochisti incalliti che amano le sberle in faccia e i pugni nello stomaco. Musica per chi sa porgere l’altra guancia, e l’altra guancia, e l’altra guancia ancora…
Masochicizziamoci!


Tracce:

The Elusive Character Of Victory - 2:18

Solar Anus - 3:52

Eli, Eli, Elu - 6:27

Arbol De La Esperanza Mantente Firme - 2:31

Monte Zu - 4:55

Untitled Samba For Kat Ex - 2:16

Muro Torto - 5:02

Tikkun Olam - 2:12

Mar Glaciale Artico - 10:29

Nessun commento:

Posta un commento