Live @L'arte non dorme mai
San Pietro in Lamosa, Provaglio d'Iseo - Brescia
di Prof.Willy
Premessa: sono un fan dei 4 Axid Butchers fin dagli esordi, sin da quando un gruppo di seguaci scatenati a un certo punto del live si denudava sotto il palco per dar vita alla freaky dance (io non ero uno di quelli)! Ne sono passati di anni, ma i gnari di Botticino e dintorni sono rimasti sempre felicemente anarchici e il concerto a cui ho appena assistito ne è la riprova. Il contesto: il complesso monastico di San Pietro in Lamosa, Provaglio d'Iseo, allestito dai volontari de "L’arte non dorme mai", manifestazione socio-culturale che annualmente anima gli spazi di questo suggestivo, quanto raccolto, luogo. E i Butchers si inseriscono nella manifestazione come un elefante in una cristalleria: un set che doveva essere acustico – almeno nella mente degli organizzatori – si trasforma in un elettrico e festoso sabba musicale. E, data la location, perchè non inserirci volutamente pure un paio di canzoni anti-clericali, tra cui "Maledet" contenuta nel secondo ed eponimo disco (ogni riferimento al dimissionario pontefice è voluto).
Difficile rimanere fermi ed indifferenti quando di fronte ti trovi i 4 Axid Butchers: una miscela musicale unica nel panorama, a volte troppo ombelicale, italiano. Stone Roses, Happy Mondays, Mano Negra filtrati da questi bresciani di nascita e di orgoglio, ma cosmopoliti "de facto". Più di 300 concerti tra Italia, Germania, Francia, Austria; la prima, e credo l'unica, band italiana a realizzare una tour in Sudafrica !

Il gruppo sembra aver raggiunto dalle ultime prove dal vivo (chi c'era in Latteria Molloy a fine aprile potrà confermare) un'intensità e una giocosa consapevolezza dei propri mezzi che riescono trasmettere in pieno al pubblico sia che si tratti di contratte sfuriate dance-rock o di lunghe suite psichedeliche.
Un gruppo che meriterebbe ben altri palchi e ben altre folle oceaniche di freaky dancers!
Grande professò
RispondiEliminaNella vecchia fattoria-ia-ia-o,
RispondiEliminac'è un maiale, Seimani-ani-ani
c'è un porco, Seimani-ani-ani
un verro, Seimani
una scrofa, Seimani...
Nella vecchia fattoria-ia-ia-o
RispondiEliminaQuante bestie ha zio Tobia tutte su di sé
La prima e l'unica volta che li ho sentiti, S.Eufemia o Botticino, non ricordo, mi hanno immediatamente fatto venire in mente i chk chk chk, certo anche gli Happy Mondays ma sinceramente di Patchanka e Mano Negra non ricordo !!!
RispondiElimina