Cat Power I Love You - Il Dio del Mese

CAT POWER
di TommyThecaT


Finalmente una donna! E che donna, e che voce, e che meravigliosa gattona!

Charlyn Marie "Chan" Marshall, per tutti CAT POWER, entra di diritto, e soprattutto a gran richiesta, nelle divinità 2012, giusto nel mese in cui uscirà il suo ottavo album ufficiale “Sun” ( http://store.matadorrecords.com/sun ).

Nata ad Atlanta nel ’72 (quarant’anni portati da dio), “Chan” muove i primi importanti passi nello show business a New York dove nel ’94 incontra il batterista dei Sonic Youth Steve Jay Shelley e Tim Foljahn, il chitarrista dei Two Dollar Guitar. I due musicisti l’accompagneranno nelle prime tre uscite: l’EP “Dear Sir” - 1994, “Myra Lee” – 1995 e “What Would The Community Think” primo album con la Matador Records. I primi lavoro rispecchieranno il suo umore nero, ottimamente accompagnato dal drumming angosciante e insistente di Shelley e dalle spettrali schitarrate folk di Foljahn. Ma sarà la sua voce, tanto emotiva e seducente quanto feroce a tratti, a contraddistinguere e a far emergere Cat Power dal substrato musicale indipendente statunitense.
 
Il terzo album “Moon Pix” vedrà la collaborazione del batterista e del chitarrista (Jim White e Mick Turner) dei Dirty Three, altri mostri sacri dell’universo “post-rock” anni ’90. Negli anni zero si alterneranno album di cover (The Cover Records – 2000 e Jukebox – 2008) ad album di inediti (il capolavoro “You Are Free” del 2003 e “The Greatest” del 2006). In “You Are Free” sarà accompagnata dalla voce di Eddie Vedder in due canzoni, dal violino di Warren Ellis (leader dei Dirty Three) e, nei pezzi più tirati, dalla batteria di Dave Grohl (Nirvana e Foo Fighters).

Gli anni duemila ci offriranno una Cat Power meno malinconica rispetto ai primi album, ci regaleranno degli sprazzi di ottimismo che riusciranno a illuminare leggeremente il suo dark folk originale. Abituata ad arrangiamenti molto essenziali (batteria e chitarra o piano), in “The Greatest” si potranno assaporare strutture molto più complesse di stampo soul-blues (southern music). 

Dolcissimo dio del mese, chi avrà la voglia e la curiosità di ascoltarti altro non potrà diventare che un tuo folle seguace, novello adepto del dio egizio Bastet, raffigurato nei geroglifici o con sembianze femminili e testa di gatto o molto più spesso direttamente come gatto. Gli egiziani furono i primi a riuscire ad addomesticare il gatto selvatico. Sarete voi in grado di tenere a bada il potere della gatta per non finire graffiati dai suoi artigli musicali ?
 
Fatevi coccolare dalla sua voce e sarete voi a fare le fusa.


 
P.s.
La canzone “Nude As The News” è tratta dall’album “What Would the Community Think” (1996, Matador Records)

Nessun commento:

Posta un commento