American Football, an indipendent god

di TommyThecaT

Dalla serie "figli di un dio minore", American Football, una folgorante meteora nel cielo della musica indipendente statunitense (from Champaign-Urbana, Illinois), un gruppo che deve tutto al loro primo, unico e irripetibile album del 1999, l'omonimo American Football.

La voce e la chitarra e il basso di Mike Kinsella (presente anche nel gruppo Joan d'Arc del fratello Tim), unitamente alla batteria di Steve Lamos e alla chitarre di Steve Holmes, riescono nell'impresa impossibile di sintetizzare in nove pezzi quello che, a torto o a ragione, nell'immaginario collettivo s'intende per INDIE-MUSIC, musica rappresentativa di una cultura estranea al mainstream, sganciata dalle grandi majors, musica quasi del tutto auto-prodotta. Melodie autunnali, malinconiche e casalinghe, come la cover dell'album ben identifica al primo istante: la sicurezza di una casa durante la notte, la luce di una lampada che rischiara e sembra riscaldare le stanze. I nove pezzi sono la somma perfetta di leggeri e intrecciati arpeggi di chitarra, di colpi dispari di batteria di matrice post-rock, di trombe dimesse, di voci soffuse mai invadenti, di senzazioni emo-core che trasudano storie vissute, quotidiane e popolari.

Un dio minore di ottobre 2015, sincero e semplice, un dio minore a cui appoggiarsi quando si avrà voglia di dare libero sfogo ai sentimenti. Un dio minore melodico e rigorossimo nelle ritmiche, sicuro e in perfetto equilibrio quando cammina a testa alta sulla corda tesa e scivolosa dell'adolescenza. Un dio minore che rende tutto talmente semplice, anche ciò che in realtà suona estremamente complesso. Di fronte a simile perfezione null'altro è possibile, se non rendere omaggio a tanta grazia, magari ascoltandolo mentre si cammina in ottobre in un bosco di latifoglie o mentre si è stesi a rimirare il grigiore autunnale.

Un disco da recuperare assolutamente, di cui non si riuscirà più a fare a meno. Un dio minore, troppo sottovalutato o addirittura sconosciuto, fondamentale per la storia della musica che ricamerà nelle vostre corde tutto quello che avrete sempre musicalmente desiderato.

American Football, imperdibile e imprescindibile.

5 commenti:

  1. Post Scriptum

    American Football è il classico album che ci fa esclamare "se l'avessi conosciuto prima, ma perché nessuno me l'ha mai consigliato"

    RispondiElimina
  2. Più che meteore un missile terra terra direi. Quante copie ha venduto sto disco, 15? Maledetto Tommy Gatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Don't worry, tu diventa il 16esimo. Se l'album ti fa cagare, TTT telo ricompra.
      Musicanidi, un blog da soddisfatti o rimborsati

      Elimina
  3. E ora sono il Dio di Musicanidi. Indredibile.

    RispondiElimina