Bilderbuch - Schick Schock (2015)

di TommyThecaT

 Eccolo, ho trovato il mio album del 2015.


A meno di grandi stravolgimenti o nuove stratosferiche uscite, "Schick Schock" dei viennesi Bilderbuch sarà il mio disco dell'anno. Partiti in sordina sul mio pod, pian piano han conquistato posizioni su posizioni scavando un netto solco sulla concorrenza. Ma chi sono? Cosa sono? Cosa suonano? Austriaci? Fanno la solita musica kraut-rock oramai ficcata in ogni canzone?

Calma, andiamo con ordine. I Bilderbuch (traducibile come "libro per bambini") sono 4 sbarbatelli austriaci con facce da prendere a schiaffi, cazzari e cazzoni che a prima vista non gli  daresti manco un €uro della zecca di Atene. E allora perchè? Forse solo per la loro musica estremamente cafona, truzza o burina ma misteriosamente coinvolgente. Sarà forse la loro attitudine danzereccia e funkeggiante, forse per quel basso penetrante e deciso che sorregge ogni pezzo o per la chitarra che si libera in assoli oramai fuori tempo massimo. E' gente da hit parade, poppettari e radiofonici senza alcun dubbio. Musica lontana mille miglia dai miei soliti ascolti, ma mi è bastato buttare un ascolto su "Spliff" (attenzione, da non confondere con gli Spliff, il gruppo nato dalla fine del sodalizio di Nina Hagen con la Nina Hagen Band) per farmi coinvolgere dalla loro musica da sessualità spicciola, da disco della domenica pomeriggio (roba per ragazzini, per intenderci). E' bastato approfondire con "Maschin" per rimanere folgorato e invischiato nelle loro pose oltre la normale decenza (per chi non ci crede, vi prego di buttare un occhio sul meraviglio video di "Plansch"). Non contento mi son fatto appiccicare nel cervello il ritornello non-sense di "Softdrink"....Coca Cola, Fanta, Sprite, 7up, Pepsi, alright, alright, alright, alright, ok (iniziate a capire a che livello siamo, io adesso non sto scrivendo, sto cantando!!! Coca Cola, Fanta, Sprite, 7up, Pepsi, alright, alright, alright, alright, ok).

E' gente strana e pazza, gggiovani con un sacco di idee miscelate in un frullatone di generi dove si pesca a mani basse un po' ovunque: hip-hop, black music, pop-rock, funk ed elettronica. Le tracce si alternano tra voci filtrate e non, cantate in inglese e tedesco (oh my god!), tra schitarrate esagerate e bassi onnipresenti.

Non è musica per tutti, è musica
kitschissima e leggerissima che miracolosamente riesce nell'impresa di non stancare. E' musica per chi ha voglia di staccare il cervello, musica ironica che diverte e che si fa ascoltare col sorriso sulle labbra.

E' musica krukka, io vi ho avvertito. TSCHÜß, meine lieben....




Tracklist


1 Willkommen im Dschungel
2 Feinste Seide
3 OM
4 Spliff   
5 Schick Schock
6 Softdrink
7 Maschin 
8 Barry Manilow
9 Rosen zum Plafond (Besser wenn du gehst)
10 Plansch
11 Gigolo
12 Gibraltar

13 commenti:

  1. Dal rap alle boy band? Al peggio non c'è mai fine?

    RispondiElimina
  2. Seimani arschilocher und mancia-kartofen

    RispondiElimina
  3. Non c'è niente di meglio in giro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre qualcuno che se ne esce a dire che c'è di meglio in giro.
      Ma non è vero fratello. Fuori Musicanidi c'è solo il nulla.

      Believe.

      Elimina
  4. "Ho visto il futuro di non so bene cosa ed i lsuo nome e Bilderbuch"

    RispondiElimina
  5. Scusate se intervengo, il mio vuole solo essere un contribuito: ma perché Reginaldo Rodrigues sarebbe cafone? Melenso, romantico e forse anche folcloristico ma cafone non mi sembra..l'avete ascoltato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che non è cafone Reginaldo ma la musica "brega" (che suonava) viene considerata musica cafona/popolare/burina/truzza, scegli tu l'aggettivo che preferisci. E' un po' come la nostra melodica napoletana, musica sempliciotta per il pueblo.
      Non ti piace il termine cafone? Suggeriscine un altro.

      Your Supercafone

      Elimina
    2. Oh ma l'hai letto il mio commento? Te ne suggerisco tre di aggettivi! La melodica napoletana non è cafona di per sé. Mi sa che vi dovete informare meglio...se no rischiate di confondere Nino D'Angelo o Gigi D'Alessio con Murolo e Di Capua. Stateve accuorti.

      Elimina
  6. Discografia Bilderbuch21 ottobre 2015 alle ore 18:10

    2009 - Nelken & Schillinge
    2011 - Die Pest im Piemont
    2015 - Schick Schock

    Se qualcuno ha voglia di approfondire il loro passato, suonavano musica rock alla Franz Ferdinand. Ho sentito qualcosa, musica prescindibile e già sentita.
    TTT

    RispondiElimina
  7. Oh, ma guardate che era "Ritorno al futuro" non "Ritorno al Kuduro"

    RispondiElimina
  8. Grandi! Musicanidi sempre sul pezzo! Non sono straniero sono solo stranero! A new era is coming!

    RispondiElimina